Racconto Valle dei Segni Wine trail
Sabato 26 ottobre nella bassa valle Camonica in provincia di Brescia gli sciamani ( gli organizzatori Camuni ) hanno mandato in scena la terza edizione della manifestazione dedicata al trail nonostante le cattive previsioni meteo, i tracciati di gara sono stati disegnati in questo famoso territorio bresciano dove sono evidenti i segni sulle pietre dei nostri avi nell’età preistorica, poi il transito nelle cantine vinicole ha reso il giusto omaggio alle attività dedicate al bacco della zona Camuna.
Nella 55 km con un dislivello positivo e negativo di 2.500 metri i trailer si sono svegliati prestissimo per poter partecipare a questo long trail con partenza a Capo di Ponte, lo start a luce verde è avvenuto alle ore 8.10. Dopo pochi km i comandi della gara si sono delineati a favore di due aquile Pegarun: la rumena Madalina Amariei Ioana e il bresciano Giuseppe Pedretti. Madalina è una runner superlativa perché si sobbarca delle trasferte dalla Romania molto complicate dal punto di vista logistico anche questo dettato specificatamente per il suo lavoro che non gli consente molte ore di libertà. Per arrivare decentemente alla valle dei Segni nella giornata di venerdì, giorno antecedente questo trail, Madalina si è presa da casa in Oradea (Romania) il bus per il lungo viaggio verso l’aereoporto Ungherese di Budapest dato che non vi erano disponibilità di voli per Orio al Serio dalla capitale rumena Bucarest. Arrivata in Italia ho recuperato Madalina in aereoporto e di fretta altro trasferimento a Boario Terme. In hotel finalmente qualche ora di relax e sonno per Madalina poi sabato sveglia ore 6.00 colazione di fretta e trasferimento per lo start a Capo di Ponte qui al buio un po’ di esercizi di risveglio muscolare e una corsetta per il riscaldamento.
Pronti via Madalina prende subito il comando della gara e non lo mollerà più! Al giro di boa per il chilometraggio presso l’anfiteatro romano di Cividate Camuno esattamente dopo il passaggio dei primissimi uomini guidati dall’aquila Giuseppe Pedretti ecco passare decima Madalina con l’aspettativa di forzare il più possibile per arrivare nelle prime posizioni della classifica assoluta. All’arrivo di Darfo Madalina ha raggiunto e superato ancora qualche maschietto e trionfa come prima donna ( sesta assoluta) con lo spettacolare tempo 5h28’12”, al secondo posto Dematteis Enrica con un ritardo di 44’19” team Valle Varaita e terza la sua gemella Luisa con un ritardo di 1h03’08”. Nella 55k maschile tris di vittorie per Angella Diego team Sicurlive Sport 5h04’28” secondo l’aquila Pegarun Pedretti Giuseppe con il ritardo di 1’18” e terzo Montani Riccardo Sport Project VCO a 2’23”. Per Madalina dopo l’arrivo nessun attimo di riposo, ritiro premi ancora di corsa e sempre di corsa una doccia velocissima, niente pranzo dopo gara ma un viaggio veloce ad Orio al Serio airport per il successivo volo per Budapest e ancora un estenuante viaggio in bus per Oradea per forse qualche ora di sonno se l’adrenalina accumulata per la gara e i faticosi viaggi le hanno lasciato scampo.
Nel trail 18 km successi annunciati per i duo targato team Brooks Vivien Bonzi e lo svizzero Roberto Delorenzi in questa gara al nono posto l’aquila Pegarun Terzi Cristian.